medicina in mobilitazione
Blog dell'Assemblea di Medicina della Sapienza, Roma
PETIZIONE PER UNO SPAZIO AUTOGESTITO DI TUTTI GLI STUDENTI DI MEDICINA
Categories: Comunicati

  Su questo link si può accedere alla petizione online a sostegno del diritto alla gestione di un’aula da parte degli studenti di medicina. Per firmare basta inserire il proprio nome e cognome come "nome utente" (non occorre registrarsi ma sono poi richieste un’email e una password e ,se non volete lasciare la vostra mail, ci potete mettere quello che volete ( anche come password )  .. ma scriveteci qualcosa, serve solo per far partire la firma! L’ IMPORTANTE E’ SCRIVERE IL NOME E IL COGNOME)

http://www.petizionionline.it/petizione/per-il-diritto-di-tutti-a-vivere-l-universita-raccolta-firme-per-uno-spazio-per-tutti-gli-studenti-di-medicina-de-la-sapienza/631

FIRMIAMO TUTTI!!!

[!!!RICORDIAMO INOLTRE CHE LE SEZIONI NEWS SONO COSTANTEMENTE AGGIORNATE CON ARTICOLI E MATERIALI!!! visitate le categorie!!! 🙂] 

Qui segue il testo della petizione:

 

Dall’autunno del 2008 studenti e studentesse di Medicina hanno iniziato un percorso di mobilitazione spontaneo e autorganizzato, come tanti altri studenti in Italia e nel mondo, per esprimere il proprio dissenso e la propria preoccupazione per lo stato attuale delle nostre università, della nostra società in generale e delle politiche di questo e degli ultimi governi orientate ad anteporre le logiche del profitto alla reale qualità dei servizi universitari.

Gli studenti e le studentesse, i docenti, gli specializzandi, i ricercatori, il personale tecnico-amministrativo e tutti coloro che vivono l’università quotidianamente sono i primi a riconoscere e subire i sintomi di questo sistema malato, le cui ripercussioni si riversano sulla propria pelle.

Riteniamo sia legittimo, se non doveroso, imparare a guardarsi attorno in modo critico, ad analizzare con dati alla mano la realtà che ci circonda per elaborare soluzioni e proporre miglioramenti orientati a rendere l’università un luogo davvero formativo per tutti e tutte.

Ed è proprio per costruire dal basso un’università migliore, ognuno col suo piccolo contributo, che attraverso l’autorganizzazione dei nostri tempi e dei nostri spazi cerchiamo di autoinformarci per combattere chi ci vorrebbe disinformati, acritici e ubbidienti.

Ci confrontiamo in assemblee aperte a tutti/e, perché due menti che interagiscono sono meglio di due menti isolate, e cerchiamo di far vivere le nostre idee concretamente all’interno dell’università.

Abbiamo infatti organizzato corsi autogestiti, seminari, mostre, cineforum e progetti culturali e sociali, utilizzando come luogo per incontrarci l’aula D dell’istituto di Igiene, ribattezzata Circolo di Willis. Avevamo ottenuto questo spazio con una richiesta scritta al direttore del dipartimento Prof. Massimo Del Piano: a novembre 2009 l’autorizzazione è stata revocata.

La revoca è la conseguenza di una direttiva rettorale che prevede la concessione di aule esclusivamente a quei gruppi di studenti “a capo” dei quali vi siano rappresentanti eletti alle ultime lezioni universitarie. Ciò ostacola e impedisce l’aggregazione di tutti gli altri studenti, tra l’altro in un contesto nel quale l’affluenza alle votazioni è stata solo del 10%, pertanto non rappresentativa in modo assoluto. (http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-7/elezioni-sapienza/elezioni-sapienza.html)

Ciò che vogliamo è un luogo in cui TUTTI/E possano partecipare in modo attivo, al di là e non solo all’interno delle rappresentanze universitarie che di fatto non rappresentano quel 90% di studenti che non è andato votare alle ultime elezioni e ciò che abbiamo realizzato fino adesso è l’espressione e la dimostrazione più evidente delle reali motivazioni per cui chiedemmo tale spazio, motivazioni che sono tutt’ora vive e rafforzate.

Per questo lanciamo una raccolta di firme affinché la nostra richiesta possa diventare la richiesta di tutto quel mondo universitario fatto di studenti, docenti, ricercatori, operatori sanitari ecc. che vogliono avere uno spazio di confronto e produzione culturale libero, indipendente e autogestito nella facoltà di Medicina.                                                 FIRMA LA PETIZIONE

 

Comments are closed.