CRONISTORIA delle ATTIVITA’ svolte da
L’ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE DI MEDICINA!!!
Queste sono le foto delle cronistorie appese nell’atrio di igiene dagli studenti di medicina.
La cronistoria mette sotto gli occhi di tutti quello che facciamo: non abbiamo nulla da nascondere, siamo orgogliosi della parte di università che costruiamo giorno per giorno!!!
CLICCA SU CONTINUA QUI SOTTO PER LEGGERE LA CRONISTORIA E TUTTE LE FOTO!!!
CRONISTORIA:
25 Giugno 2008: Approvazione del DL 112.
6 Agosto 2008: Il dl 112 diventa LEGGE 133 = Tagli di 1,5 miliardi di euro in 5 anni al FFO, possibilità per le Università di divenire Fondazioni di Diritto Privato, riduzione del turn-over al 20%. Gli Atenei di tutta Italia iniziano a denunciare le pesanti conseguenze che un tale attacco al mondo dell’Istruzione avrà sulle attività di didattica e di ricerca, compromettendo in modo grave ciò che costituisce la risorsa principe di ogni Paese: la cultura e la conoscenza.
In questo clima crediamo fermamente nella necessità di informarci e informare e di rispondere in qualità di studenti. Ci ritroviamo insieme in piazza nei primi cortei e sentiamo crescente il desiderio di incontrarci e discutere, condividere idee e opinioni: così nasce l’ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI DI MEDICINA.
Ottobre 2008: studiamo attentamente la Legge e pratichiamo un’informazione consapevole, per costruire una partecipazione doverosa e intelligente in difesa dell’Università pubblica e del sapere libero. All’assemblea del 16 ottobre 2008 si riuniscono oltre 400 studenti e studentesse di Medicina. Non potevamo restare in silenzio!
27 Ottobre 2008: "Lezione all’aperto" di fronte al Ministero dell’Istruzione del professor Biffoni sul carcinoma polmonare. Rendiamo lo studio protesta e la protesta studio.
7 Novembre 2008: Corteo degli studenti, della scuola e dell’università pubbliche. Continuiamo a portare la protesta al di fuori della città universitaria.
9 Novembre 2008: Giornata alla Sapienza con i bambini e le famiglie a cui partecipano diverse facoltà.
14 Novembre: Sciopero indetto dai sindacati a cui partecipano anche gli Studenti.
15-16 Novembre: Assemblea Nazionale delle Università d’Italia con scopo di arrivare a un manifesto della riforma prodotto dagli studenti da proporre al Governo. Manifestiamo e proponiamo: il vero impegno è nell’immaginare alternative!
18 Novembre: Sapienza in ONDA – Concerto gratuito a sostegno del movimento. L’evento alterna musica e teatro. L’Università è il luogo della cultura e dello scambio.
21 Novembre: Gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di utilizzare l’aula D, in cogestione con gli specializzandi, con l’autorizzazione del Direttore del Dipartimento Massimo Del Piano.
9 Dicembre: Seminario "Sanità Clandestina” – uno spaccato della realtà della Medicina di migrazione e dei suoi risvolti umani e professionali. L’iniziativa è stata l’occasione per iniziare una collaborazione ricca di stimoli con la Simm e il Gris (suo distaccamento regionale).
Gennaio e Febbraio 2009: tempo di esami: l’aula D è rimasta aperta per permettere a noi studenti di studiare. Nel frattempo è stato organizzato un Cineforum con proiezione settimanale di diversi film.
7-8-9 Marzo: "Una tre giorni di Cineforum" dedicata a film diretti da registe di vari Paesi e culture. Proiettiamo: "Vogliamo anche le rose", "Il cerchio" e "Monsoon Wedding".
17 marzo: Giornata "NOI NON SEGNALIAMO" – mobilitazione contro l’abrogazione del divieto di segnalazione.
Aprile: Corso di Sutura – straordinaria partecipazione!Testimonianza di un medico, professore della nostra Facoltà, partito per la striscia di Gaza a sostegno della popolazione civile palestinese.
6 Maggio: Assemblea Pubblica per manifestare il nostro disagio nei confronti del cambio di serratura dell’aula D. All’assemblea è seguito un concerto di free-jazz all’interno dell’Istituto.
11 Maggio: Seminario "Psichiatria è/e psicoterapia", tenuto dal professor Cavaggioni.
Settembre, Ottobre, Novembre 2009: abbiamo studiato la riforma Gelmini e abbiamo organizzato una Raccolta Farmaci per sostenere l’attività di Medu (medici per i diritti umani) che si impegna da mesi difendendo il diritto ad un presidio sanitario per i profughi afghani.
Questo è il nostro impegno nell’Università, accanto allo studio, in quanto riteniamo che siano entrambi elementi fondamentali per la nostra crescita e formazione.Il circolo di Willis è solo un’aula. Il desiderio degli studenti di far vivere uno spazio pubblico, contribuendo alla costruzione di un piccolo pezzo di Università, è QUALCOSA DI MOLTO PIU’ GRANDE.
CREDIAMO SIA UN PATRIMONIO, che però ha bisogno di "una casa" in cui vivere e crescere! ( FIRMA
LA PETIZIONE a sostegno del diritto degli Studenti di Medicina ad avere spazi
autogestiti all’interno dell’Università. )
Studenti e studentesse di Medicina
Qua trovate invece l’album con tutte le foto!
http://medicinainmobilitazione.noblogs.org/album/cronistorie