medicina in mobilitazione
Blog dell'Assemblea di Medicina della Sapienza, Roma
REPORT 23/07/2013 CTP COMMISSIONE TECNICA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICO PEDAGOGICA del CANALE A

REPORT COMMISSIONE TECNICA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICO PEDAGOGICA del CANALE A

ASSEMBLEA DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI DI MEDICINA

 

Oggi si è tenuta la Commissione Tecnica di Programmazione Didattico-Pedagogica (CTP) del canale A.

PREMESSA:Ci piacerebbe farvi un report completo, ma purtroppo siamo arrivati già a riunione iniziata. Questo perché nonostante le nostre richieste sulla data della suddetta, dalle segreterie non ci è arrivata nessuna comunicazione. Quando abbiamo casualmente saputo della sua convocazione che stava avvenendo siamo accorsi a partecipare. Ovviamente alcuni rappresentati di un altra lista erano presenti, ed erano stati avvertiti.

Qui i punti salienti della riunione:

– E’ stata istituita una commissione per la modifica delle APP, che sarà composta da soli professori, nel numero di 3(siamo arrivati quando la commissione era già stata istituita, non sappiamo ne i nomi dei prof ne che tempi si è data, a breve vi faremo avere maggiori informazioni).
– Il 30settembre verrà pubblicato il calendario degli esami e delle Lezioni, si sono dati come deadline il 20 per far pervenire tutte le date di lezione e di esame e poi la segreteria dovrà pubblicare sul sito gli orari e le date. Controlleremo che tutto vada esattamente così (utili tutte le segnalazioni che potremo condividere a riguardo!).

– Tutte gli anni inizieranno tranne il primo, inizieranno l’anno accademico la prima settimana di Ottobre, probabilmente proprio Martedì 1 ottobre. Il primo anno inizia in ritardo, probabilmente il 21 ottobre, per questo si è deciso, proposto dalla professoressa Vallone , che se così dovessero andare le cose tutto slitterá di una o due settimane, anche la chiusura delle lezioni ( come limite si è dato fine gennaio) che la fine della sessione di esami (che probabilmente finirà la prima settimana di marzo, facendo slittare l’inizio quindi delle lezioni del secondo semestre. Queste modifiche varranno solo per il primo anno, appunto.

– Sollevato il problema della gestione della manutenzione delle aule. La loro manutenzione è del dipartimento dove è situata la rispettiva aula. I problemi vanno segnalati alla Ranieri e a De Lorenzo. Su p1 e p2 abbiamo un problema specifico, le aule sono oltre che scadenti, pericolose per chi ci sta dentro, quindi c’è grande urgenza a riguardo.

– NullaOsta: abbiamo portato in CTP la nostra proposta, come discussa in assemblea e presente sul nostro programma. Abbiamo esposto la necessità degli studenti e delle studentesse di avere garantito un accesso illimitato ai cambi di canale. Questa disposizione andrebbe intesa come temporanea fino al momento in cui gli esami dei diversi canali verrebbero equiparati tra loro, in modalità e programmi di studio dell’esame.
La risposta di Gaudio è stato il racconto di come e dove sia stata decisa questa cosa: la “riforma” dei nulla osta deriva da episodi che alcuni studenti hanno avuto in sede di laurea dove, a causa degli esami fuori canale il totale dei crediti non era conforme a quello richiesto dalla facoltà per laurearsi, per cui queste persone che lo hanno scoperto all’ultimo non sono riuscite a laurearsi. Per correggere questo problema si è dovuto provare a modificare il meccanismo di infostud. Con una riunione tra “tutti i vertici dell’università, rettore compreso” ci si è riusciti, a detta di Gaudio, ad accordare su questo numero massimo di due in tutti i 6 anni. I presidi delle facoltà si sono detti molto soddisfatti a riguardo (noi molto poco!). Il procedimento come sappiamo diventerà operativo solo dal nuovo anno accademico e quindi dalla sessione di gennaio-febbraio 2014. Ovviamente i prof saranno obbligati a dare questo nullaosta. Ci ha detto che nessuno può cambiare questa disposizione proprio perché è stata decisa ad un livello così alto e con troppi problemi di contrattazione. Gli abbiamo risposto che con due non ci si fa niente, e che su questo gli studenti avrebbero creato non pochi problemi, che il punto è che gli esami problematici (con professori “killer” o con modalità d’esame estremamente ostiche) sono molti più di due e che non è solo questo il problema, ma anche la possibilità di scegliere un corso piuttosto che un altro, perché magari nell’altro canale lo fanno in un modo migliore secondo lo studente stesso (vedi farmacologia al canale c), e che questo potrebbe essere uno sprone affinché si potesse avere una equiparazione dei vari esami tra i diversi canali, nel tentativo di trarre il meglio dall’organizzazione di ogni canale. Su questo sia Filetti che Gaudio hanno dovuto ammettere ampiamente sia il problema dei prof killer (minimizzandolo però ad un paio di persone) sia la necessità di equiparare i vari corsi. Abbiamo colto l’occasione per parlare anche del problema del programma dei corsi, molto fumosi e poco rispettati dai prof, che durante gli esami chiedono tutto quello che gli passa per la testa. Su questo anche si sono impegnati, sollecitando anche gli studenti a esporre le problematiche e segnalare i casi specifici. In sostanza sui nulla osta abbiamo un nulla di fatto, mentre sul tema dell’equiparazione dei canali (“nei limiti delle diversità dei professori”CIT.Gaudio) abbiamo un sostanziale appoggio. Spetta a tutti e tutte noi convincerli delle nostre necessità, non fermarsi di fronte a questa chiusura ma usare tutti gli strumenti possibili per ottenere il cambiamento!

– Nello specifico, a margine della riunione, abbiamo anche parlato con Filetti riguardo l’esame di Medicina Interna 3, facendo presente al professore che il programma del corso non è chiaro, troppo vasto, e che il prof.Marigliano attua una modalità di esame, chiedendo le diete con valori calorici inventati sul momento a caso, troppo ostica. Ci ha ripromesso che questo comportamento non si sarebbe ripresentato. Se dovessero continuare questi comportamenti andranno nuovamente segnalati! Speriamo non ce ne sarà bisogno.

Nota a margine: gli unici rappresentanti presenti, oltre a noi, che erano di vento di cambiamento, non hanno detto una parola… Anche sulla questione dei nullaosta siamo stati completamente lasciati soli nell’esprimere il dissenso degli studenti e delle studentesse.

Prossima CTP: 20 settembre, salvo aggiornamenti.

Daniele e Tommaso,
Assemblea degli studenti e delle studentesse di Medicina

Logo Medicina

Comments are closed.