medicina in mobilitazione
Blog dell'Assemblea di Medicina della Sapienza, Roma
AUTOGOVERNO e NUOVO WELFARE: verso una nuova democrazia dei beni comuni
Categories: General

AUTOGOVERNO e NUOVO WELFARE: Verso una democrazia dei beni comuni

A nove mesi dall’occupazione dell’immobile abbandonato di via Monte Meta 21, a Roma, il Puzzle inizia a prendere forma. Quelli che prima erano centinaia di metri quadrati lasciati al degrado, colmi di carte impolverate, documenti gettati qua e là, servizi igienici fatiscenti e stanze inagibili, oggi ospitano uno studentato autogestito, una scuola di italiano per migranti, corsi di sostegno scolastico e attività di formazione per i cittadini e le cittadine del quartiere.

In seguito alle straordinarie mobilitazioni dell’anno trascorso, student*, precar* e cittadin* di Montesacro e Tufello hanno liberato uno spazio, difendendolo dalla rendita e dalla speculazione. Lo stabile, di proprietà comunale, ospitava in passato gli uffici dei servizi sociali, ma da oltre due anni era completamente vuoto e inutilizzato. Una situazione insopportabile, soprattutto davanti a una crisi economica devastante che colpisce drammaticamente il sistema di welfare, in una città come Roma che spicca per l’assenza di politiche abitative per i giovani e i precari, per la carenza di servizi e strutture, per non parlare di qualsiasi forma di sostegno al reddito, necessaria per sopravvivere nel mare in tempesta della precarietà.

Una precarietà non più solo lavorativa, ma che investe ogni aspetto dell’esistenza e che rischia di spazzare via ogni diritto acquisito. A partire da ciò che appartiene a tutti e a tutte: i beni comuni materiali (acqua, energia, territori) e immateriali (cultura, sapere, conoscenze, lavoro).

L’esperienza di Puzzle mostra proprio questo desiderio. L’ambizione di inventare una nuova relazione tra gli spazi recuperati e i beni comuni, tra pratiche di autogestione e servizi dal basso, sperimentando nuove forme di welfare oltre la dicotomia pubblico/privato. Il desiderio, quindi, di mettere a valore il grande successo referendario della scorsa primavera, in cui oltre 27 milioni di italiani hanno espresso un chiaro no alla privatizzazione dell’acqua e al rilancio dell’energia nucleare.

Esiste un patrimonio comune che lega l’esperienza di Puzzle a quelle del Teatro Valle e dell’ex Cinema Palazzo di Roma: il desiderio di uscire dalla crisi ripensando il rapporto tra diritti e democrazia, lo stesso desiderio che ha spinto centinaia di migliaia di student* e precar* a invadere le strade e occupare le piazze in ogni angolo del mondo.

Si può uscire dalla crisi solo se ci opponiamo alle “nuove ricette” che ripropongono gli stessi meccanismi di finanziarizzazione economica che hanno puntato al saccheggio del lavoro, dei territori e dei beni comuni. I modelli Gelmini e Marchionne parlano chiaro: tagli e privatizzazioni, cancellazione dei contratti collettivi nazionali, riduzione delle borse di studio e introduzione del meccanismo perverso del prestito d’onore. Si tratta di una crisi di sistema che investe in pieno la sovranità politica e la democrazia liberale in tutte le sue istituzioni, dalla quale si può uscire solo sperimentando nuove pratiche costituenti. Noi la chiamiamo democrazia dei beni comuni.

Per questo nasce Puzzle. Per affermare che una via di uscita alternativa esiste, che non è speculazione teorica, ma concretezza di vita, di esperienze, di progettualità. Un laboratorio in progress, un percorso comune ma plurale che delinea un’idea di autogoverno del territorio e delle nostre vite.

Per lanciare con forza questa sfida alla città, al quartiere, alle amministrazioni locali e a tutti i cittadini e le cittadine, invitiamo quindi tutti e tutte a partecipare all’assemblea pubblica che si tiene venerdì 2 dicembre 2011 alle ore 16.30, al Laboratorio Puzzle. 

━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━

Intervengono: 

● Simonetta Salacone – ex direttrice didattica scuola Iqbal Masih

● Assessorato alle politiche sociali di Napoli

● Teatro Valle Occupato (Roma)

● Jacopo Bergamo – ArtLab – Studentato occupato (Parma)

● Giovanni Pagano – Lab Zero81 (Napoli)

● D.A.D.A. (Napoli)

━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━
▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆▆

Venerdì 2 dicembre 2011 @ Lab Puzzle, via Monte Meta 21, Tufello

► h 16.30 >> ASSEMBLEA PUBBLICA

► h 19.00 >> APERITIVO E PRESENTAZIONE LAB ⓅⓊⓏⓏⓁⒺ – Welfare In Progress

Comments are closed.