medicina in mobilitazione
Blog dell'Assemblea di Medicina della Sapienza, Roma
ASSEMBLEA PUBBLICA di MEDICINA
Categories: General

Giovedì 20 Gennaio 2011

Ore 14 –> Aula A, dipartimento di Igiene (ci  ttà universitaria)

Questa assemblea vorrebbe essere un momento quasi seminariale – pubblico e di facoltà – nel quale entriamo nel merito dei temi che hanno permeato la mobilitazione.
Uno spazio nel quale, dopo la contestazione e la rivolta, proviamo ad iniziare a ridefinire attentamente il processo costituente alternativo all’Italia basso imperiale. Una discussione che provi ad analizzare e a sviscerare temi come la funzione dell’università e della… ricerca ( in generale, della conoscenza e del progresso) nella società e in un territorio; il ruolo della conoscenza nella produzione, il peso del lavoro cognitivo dentro a una società postfordista e lo sviluppo di nuove identità sociali e delle loro mobilitazioni, rivendicazioni e diritti. Una discussione complessa, non da risolvere, ma da cominciare ad affrontare, che ci doti degli strumenti necessari per affrontare la costruzione di un progetto sociale che dia corpo alla “nuova democrazia” che abbiamo iniziato a costruire, e all’autoriforma necessaria dell’Università.
Tutto ciò, tenendo presente – ovviamente – le ricadute concrete e pragmatiche che la discussione ha dentro alle condizioni attuali del nostro paese, quindi tenendo presente la necessità di declinare tutto ciò dentro alla domanda “che fare?”.
Un’assemblea utile a definire, d’altronde, un intervento condiviso dentro alla discussione di Marghera.

Giovedì 20 Gennaio 2011

Ore 14 –> Aula A, dipartimento di Igiene (città universitaria)

Comments are closed.