Oggi 19 Novembre 2010 si è tenuta in aula A del dipartimento di Igiene un’assemblea di studenti, ricercatori e precari, in vista del ritorno in discussione alla Camera del disegno di legge Gelmini all’inizio della prossima settimana.
Dall’incontro è emersa la necessità di rilanciare le mobilitazioni a partire da grandi assemblee pubbliche in tutte le facoltà, le quali si svolgeranno nella giornata di martedì 23 Novembre.
Crediamo che quei giorni rappresentino un momento cruciale per le sorti dell’Università pubblica dato che l’approvazione del Ddl è prevista tra il 24 e il 25 Novembre.
Tutta l’indignazione espressa dagli studenti in queste ultime settimane non può esaurirsi adesso, ma deve trovare il modo di concretizzarsi nel raggiungimento di uno dei nostri obiettivi principali, il ritiro del Ddl Gelmini.
Per questo riteniamo necessario che, dalle assemblee di facoltà, nascano iniziative e proposte concrete che accrescano i momenti di partecipazione e il livello di mobilitazione, auspicando anche una presa di posizione chiara da parte dei presidi di facoltà e di tutti quei docenti che si erano già espressi contro questa riforma.
Inoltre, il 23 alle ore 17:30 a Fisica, aula Majorana autogestita, lanciamo un incontro tra tutte le facoltà in mobilitazione per condividere le proposte uscite dalle singole assemblee e per decidere tutti insieme come arrivare a Montecitorio nei giorni dell’approvazione del Ddl.
Studenti, Ricercatori e Precari in mobilitazione