medicina in mobilitazione
Blog dell'Assemblea di Medicina della Sapienza, Roma
FLASHMOB Studenti di Medicina Verso il CORTEO del 17 Novembre 2010
Categories: Comunicati, General

Per vedere il VIDEO del FLASHMOB “Rianimiamo L’Università” –> http://www.youtube.com/watch?v=vamPAVXxZ4Y

da REPUBBLICA.IT –> http://tv.repubblica.it/edizione/roma/il-flash-mob-di-medicina/56702?video=&pagefrom=1

UN’ALTRA CONOSCENZA è POSSIBILE, E COMINCIA ADESSO!

Questa mattina gli studenti e le studentesse di Medicina della Sapienza hanno dato vita a un FlashMob nella stazione Termini e a piazza di Spagna.

In un momento di crisi globale aggravato dagli ennesimi tagli all’Università, alla Ricerca, alla Cultura e da una Riforma che mette in ginocchio l’intero mondo della formazione, sentiamo il dovere di esprimere con forza il nostro dissenso. Per farlo, abbiamo usato un Flashmob perché crediamo sia fondamentale il dialogo con tutta la società, consci del fatto che l’Università e la Formazione in generale abbiano un ruolo centrale nello sviluppo di un Paese e nell’immaginare nuove vie d’uscita dalla crisi.

Non vogliamo difendere l’Università come è oggi, ma siamo certi che questa riforma aggravi la condizione in cui versano gli Atenei in Italia, invece di migliorarla.

Come studenti di Medicina, durante la settimana in cui verrà discusso il disegno di legge Gelmini in Parlamento vogliamo rilanciare un’idea di riforma che non sia elaborata da pochi eletti dai quali non ci siamo mai sentiti rappresentati, ma che immagini sin da subito nuove forme di sapere come bene comune.
Per una volta, vogliamo provare ad avviare un processo di trasformazione dal basso che dia nuova vita a questa università morente. È per questo che oggi abbiamo voluto comunicare con la città, dimostrando che solo chi vive i luoghi della Formazione può rianimarli veramente.

Lo striscione esibito oggi, “La Riforma Gelmini non sta in piedi, Rianimiamo L’Università! Verso il Corteo del 17 Novembre Ore 9 Piazzale Aldo Moro” lancia un appuntamento importante. Un appuntamento al quale prenderemo parte, per opporci fermamente al DDL Gelmini e alle politiche di questo governo, ma anche per rilanciare un movimento che abbia la capacità di costruire sin da subito alternative che sperimentino, sin da ora, un’altra università!

UN ALTRO SAPERE è POSSIBILE. E SE NON ORA, QUANDO?

Assemblea degli Studenti e delle Studentesse di Medicina

Comments are closed.