medicina in mobilitazione
Blog dell'Assemblea di Medicina della Sapienza, Roma
REPORT ASSEMBLEA di MEDICINA di Giovedì 4 Novembre 2010
Categories: General

REPORT ASSEMBLEA DI MEDICINA giovedì 4 novembre


ODG:

–          Bilancio PreOccupazione

–          17 novembre

–          Flash mob

–          Ottenere uno spazio

Riguardo la PreOccupazione siamo rimasti tutti abbastanza soddisfatti dei risultati ottenuti in termini di partecipazione e contenuti. E’ stato un primo vero momento in cui siamo stati in grado di parlare a tutti e coinvolgere anche chi finora  non aveva dimostrato interesse verso questo tipo di mobilitazioni.

Sono tuttavia emerse delle considerazioni che puntavano ad una crescita dal punto di vista organizzativo. In particolare Valeria sottolineava il fatto che non siamo riusciti a creare davvero una didattica alternativa, in quanto la modalità del seminario tenuto esclusivamente dal professore non coincide con la nostra esigenza di creare un nuovo modello di apprendimento che sia davvero orizzontale.

Jin  invece ha portato l’attenzione sulla nostra, seppure parziale, incapacità di inserire motivi politici all’interno della 4 giorni: non siamo stati in grado di comunicare fino in fondo a tutte le persone che hanno attraversato quello spazio le motivazioni politiche della mobilitazione.

Sul 17 novembre (giornata internazionale del diritto allo studio) eravamo tutti concordi sul partecipare come Medicina e abbiamo ragionato sull’opportunità di formare uno spezzone universitario che partisse da Piazzale Aldo Moro e che raggiungesse quello degli studenti medi a Piazza Esedra. Su questo punto dobbiamo però prima sentire le altre facoltà per costruire una mobilitazione unitaria.

Il flash mob, nelle modalità di cui si era già parlato (un gruppo, rappresentante l’università tramite una maglietta, perde i sensi  e un altro gruppo, con i camici, cerca di rianimarlo), è stato rinviato al giorno in cui si terrà l’assemblea di ateneo (ancora da decidere, ma comunque la prossima settimana). L’organizzazione vera e propria dell’evento e il luogo in cui farlo verranno discussi in una nuova assemblea  di Medicina convocata per lunedì.

Tutti concordi anche sull’assoluta necessità di ottenere uno spazio autogestito; sono tuttavia da valutare le modalità con le quali richiederlo, in quanto l’attuale statuto prevede l’assegnazione di aule solo a rappresentanze studentesche elette nei consigli di facoltà. Nel frattempo stiamo facendo passare in tutte le aule un foglio di raccolta firme per dimostrare la reale necessità degli studenti a riguardo.

Sabatino, dopo aver fatto un resoconto del consiglio di facoltà della scorsa settimana e averci illustrato la nuova suddivisione della facoltà di Medicina in base al nuovo statuto della Sapienza,  si è proposto di farci pervenire informazioni burocratiche riguardanti l’assegnazione dell’aula e la rappresentanza studentesca all’interno della facoltà. Ha inoltre proposto di creare un giornalino autogestito all’interno della facoltà, con l’intento di migliorare l’informazione e allargare la partecipazione.

E’ stata anche proposta la formazione di un “manifesto” contenente gli obiettivi ed i nomi di chi partecipa alle assemblee in modo da non far ricadere le responsabilità sempre sulle solite persone. Questa proposta ha creato però molte discussioni in quanto porterà ad identificarci come un gruppo ristretto e chiuso, che è proprio quello che stiamo da sempre cercando di evitare.

In vista del probabile ritorno del ddl Gelmini alla Camera per la discussione il 18 o 19 Novembre e delle prossime mobilitazioni, è emersa la necessità di coinvolgere tutte le facoltà nella costruzione di un movimento unitario che sappia farsi sentire veramente durante la discussione in Parlamento e che pratichi fin da subito la propria idea di università. Sarà quindi inviata una lettera (dopo approvazione in mailing list) firmata Assemblea di Medicina che, ripercorrendo l’esperienza della preoccupazione a medicina, proporrà di condividere questa modalità concreta di mobilitazione, puntando ad essere all’altezza dell’attacco al sapere come bene comune e alla ricerca libera dal profitto.

E’ quindi il momento di rilanciare ulteriormente, passando dalla Facoltà PreOccupata all’Ateneo PreOccupato, con modalità da discutere nella nostra prossima assemblea e nell’assemblea d’Ateneo.

La prossima assemblea di Medicina è stata riconvocata per LUNEDI 8 ALLE ORE 14 NELL’AULA A DI IGIENE.

A lunedi!

Luca

Comments are closed.