medicina in mobilitazione
Blog dell'Assemblea di Medicina della Sapienza, Roma
GRANDISSIMA PARTECIPAZIONE alla PreOccupazione!!

E’ iniziata ieri, Martedì 26 Ottobre, la 4-giorni di pre-occupazione a Igiene che ha visto la partecipazione di numerosi studenti docenti e ricercatori fino a tarda sera per seguire i corsi e i seminari autoorganizzati da studenti e ricercatori di Medicina.

Si sono svolti il Seminario sulle Nuove frontiere della biologia molecolare e il Seminario sulla Transessualità. La sera è stato proiettato un film accompagnato da un Aperitivo. Centinaia di studenti e studentesse hanno preso parte attivamente alla PreOccupazione!

Questa PreOccupazione vuole dimostrare che già da ora è possibile praticare un’altro modello di Università che moltiplichi e liberi l’offerta formativa , la trasmissione del sapere inteso come bene comune, contrastando al contempo l’idea di disinvestimento, riforme a costo 0 e privatizzazione dell’Università pubblica contenuta nel ddl Gelmini , ma anche nei precedenti progetti di Riforma.

ARTICOLI:

Da Repubblica –> http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/10/27/news/medicina_si_scopre_preoccupata_presidio_al_dipartimento_di_igiene-8499114/

Dal Corriere della Sera –> http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_ottobre_26/studenti-medicina-1704035141774.shtml

Da Global Project –> http://www.globalproject.info/it/in_movimento/Roma-medicina-preoccupata/6175

Oggi, Mercoledì 27 Ottobre, la PreOccupazione ha visto susseguirsi diversi momenti, tra cui il partecipatissimo incontro con Mina Welby e il Seminario sui sistemi sanitari e sulla salute globale.

Ora gli studenti e le studentesse di Medicina si trovano in aula A del dipartimento di Igiene per assistere ad un corso di Basic Life Support, dove accanto alla teoria, gli aspiranti medici potranno mettere in pratica prove di rianimazione con l’aiuto del Dottor Castelli. Terminato il corso, si proseguirà con un aperitivo e la proiezione di un film.

Il dipartimento di Igiene prende vita..

NO AL DDL GELMINI! COSTRUIAMO INSIEME LA NOSTRA UNIVERSITà!!!

Comments are closed.