medicina in mobilitazione
Blog dell'Assemblea di Medicina della Sapienza, Roma
REPORT ASSEMBLEA di MEDICINA del 19 OTTOBRE 2010
Categories: General

Ecco cos’è venuto fuori dall’assemblea di Medicina di oggi; ovviamente, se credete, aggiungete e correggete e scusate se ho saltato qualcuno!!

REPORT III ASSEMBLEA MEDICINA 19/10/10:

JIN ricorda brevemente le iniziative alle quali alcuni di noi hanno partecipato:
giovedi 14 sit-in a montecitorio per protestare contro il ddl gelmini, la cui discussione alla camera era prevista per quel giorno, ma che è stata invece rinviata per mancanza di fondi;da montecitorio ci si è spostati di fronte alla CRUI(conferenza rettori universitari italiani) e si è poi sfilato in corteo lungo lungotevere, per poi tornare a montecitorio.
sabato 16 manifestazione fiom(federazione italiana operai metalmeccanici)-cgil, a cui ha partecipato anche la sapienza.
dmenica 17 assemblea nazionale lavoratori-studenti, alla sapienza.
Interventi

SIMONE:anche guardando alla partecipatissima ( riposta 700.000 presenze) manifestazione del 16 in cui lavoratori e studenti hanno sfilato sotto l’appello di “uniti contro la crisi”, noi come vogliamo inserirci in questo contesto e, se vogliamo, come possiamo unire le nostre forze a quelle del mondo del lavoro? Ricorda due appuntamenti nazionali: il 4/12 manifestazione per l’acqua bene comune  e l’11/12 giornata nazionale di contestazione alle politiche economiche del governo per reclamare la convocazione dello sciopero generale e generalizzato.
Propone per la settimana prossima(se fattibile) oppure per la seguente una coogestione della nostra università insieme ai ricercatori/professori/specializzandi che sono disponibili, volta ad organizzare corsi, seminari, iniziative serali come film, concerti per praticare realmente.

SABATINO: studente dell’ultimo anno, rappresentante di corso di laurea, spiega qual è la situazione del nostro ateneo, all’indomani della scelta di Frati di adeguare la Sapienza al disegno del ddl gelmini. Essa comprenderà 12 facoltà  e 67 dipartimenti; è ovvio che la riduzione del numero di facoltà rientra in una logica di tagli e di diminuzuine dei fondi da stanziare.
Esprime la convinzione che è necessario manifestare il disagio e le difficoltà che si incontrano nel proprio cammino di studi e si propone come tramite per portare le richieste degli studenti in Consiglio di facoltà.
Ricorda inoltre che oggi sarà eletto in nuovo preside di Medicna, carica fin’ora tenuta dal rettore Frati.

LUIGI: è un ingegnere, che insegna, in qualità di ricercatore, in un corso di Fisiologia di Medicina. Come altri ricercatori della nostra facoltà,si è dichiarato, per quest’anno, indisponibile a svolgere le lezioni che normalmente tiene.
A proposito di quanto detto da Sabatino, ci ricorda che è molto importante far sentire la nostra voce:a questo proposito non dobbiamo sottovalutare l’importanza dei questionari di gradimento sui corsi seguiti;compiliamoli in modo sincero ed esaustivo perchè, nonstante quello che si potrebbe pensare, vengono considerati! Inoltre ricorda che non è vero che gli studenti non contano niente: non dimentichiamo che largo appoggio a Frati è giunto per la maggior parte proprio dagli studenti di Medicina.

DANIELE: appoggia la proposta di simone di coogestire h24 il Dip di Igiene insieme ai ricercatori.
I problemi e il disagio degli studenti potrebbero essere raccolti in uno sportello presente durante la settimana di coogestione.
Ricorda inoltre la manifestazione del 30/10 a Napoli organizzato dalla scuola.

GIULIA:pone l’accento sull’importanza di organizzare praticamente la coogestione:quali prof contattare, su quali argomenti tenere le lezioni, in quali aule farli? Propone di concludere le giornate di questo progetto con una manifestazione di noi studenti di Medicina nel Policlinico.

ARMANDO: è d’accordo con la proposta di coogestione; propone iniziative d’impatto come i flashmobs da organizzarsi dentro il Policlinico

FRANCESCO: E’ importante, nell’ambito della coogestione, portare avanti un’iniziativa al giorno cercando di non disperdersi (lo stesso ragionamento vale, in un ambito più ampio, per la nostra mobilitazione). Manifesta l’esigenza di trattare l’argomento dell’accesso alle scuole di specializzazione.

SERENA: E’ necessario considerare la coogestione come momento di scambio e aggregazione i nostri “colleghi” di facoltà. Se i corsi e le iniziative che si terranno saranno ricche di contenuti i nostri colleghi non potranno non interessarsi! Appoggia la proposta di aprire uno sportello che raccolga le lamentele degli studenti.

SIMONE(III D): contrario alla coogestione perchè pensa potrebbe allontanare i nostri colleghi.

SIMONE:Simone afferma invece di essere convinto che queste iniziative attireranno l’attenzione degli studenti (iniziative serali come film, aperitivi, concerti potrebbero , invece, invogliare anche chi non è attratto dall’assemblea o da seminari); inoltre anche strategicamente è importante organizzarla perchè continuare assemblee su assemblee senza giungere ad alcune iniziative si rivelerebbe dispersivo.
Questa iniziativa, che da un lato guarda agli eventi organizzati la settimana scorsa da Ingegneria in occupazione dall’altro può parlare, e perchè no, fungere da sprone anche per le altre facoltà.

MARY: Esprime apprezzamento per la forza e la determinazione di alcuni; lei, di fronte alle obiezioni che alcuni suoi compagni di corso potrebbero muoverle, vorrebbe “scendere a compromessi”: solo così si può aumentare l’adesione alla nostra assemblea! Questo “scendere a compromessi” non vuol dire nient’altro che organizzare cose semplici e appetibili a tutti(come studiare di sera) e svecchiare alcuni termini e consuetudini( all’idea di cineforum tenuto durante una coogestione, per esempio,  spesso si associa un film in bianco e nero, muto…di certo privo di attrattiva!)

EGIDIO: E’ importante parlare di come si entra alle scuole di Specializzazione

LORENZO:Appoggia l’idea di un “sabato sera studioso”

SERENA: Questa settimana è il punto di partenza per costruire la nostra idea di università; concentriamoci sui contenuti, senza fossilizzarci sulla terminologia.

SIMONE(III D): per le prossime assemblee: arriviamo ad ogni assemblea con l’ODG( che sia deciso nell’assemblea precedente o nei giorni precedenti, tramite mail)

A questo punto decidiamo di formare dei gruppi di lavoro, che si occupino dei vari aspetti organizzativi della coogestione:

GRUPPO FORMAZIONE:Francesca, Serena, Jin, Mary, Rosi, Virginia, Sara, Martina, Jacopo, Noemi, Antonio, Eva, Leonardo. Fin da oggi ci occuperemo di contattare i prof che dovrebbero tenere questi corsi chiedendo loro quendo sono disponibili in una data compresa tra martedi e venerdì prossimo.
I corsi/ seminari che vorremmo organizzare sono tanti e bellissimi!!!! sono di BLS, lettura ECG, corso di sutura, esercitazioni chimica, serata studio, lezione di microbiologia, corso semeiotica, genetica di popolazione, rapporto medico-paziente, bioetica, medicina della migrazioni, situazione dei ricercatori, testimonianze si alcuni operatori di Emergency, sportello sui problemi che lo studente deve affrontare: borse di studio, mezzi pubblici…
GIOVEDì 21 ALLE 14 ALL’INGRESSO DEL POLICLINICO DI VIALE REGINA ELENA 324 ci incontriamo noi di questo gruppo per fare un punto sulle disponibilità che i prof ci hanno dato, così da incastrare tutte le iniziative!
Per chiunque fosse interessato a lavorare in questo gruppo risponda in mailing list, o contatti me personalmente (Francesca: 3336930745) o ancora venga giovedì all’appuntamento!

GRUPPO COMUNICAZIONE: si occuperà di tutto l’aspetto pubblicistico dell’organizzazione: volantini, locandine, striscioni etc.
Ne fanno parte Dan, In, Simone, Francesca, Giulia, Enrico, Martina, Angela, Anna, Federica, Alessia

GRUPPO EVENTI( cinema, concerti): Serena, Jin, Egidio, Davide, Mauro, Martina, Angela

Il prossimo incontro di questi due gruppi di lavoro ci verrà comunicato a breve in mailing-list.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:  in vista della prossima assemblea di VENERDì 22 ALLE ORE 14 A IGIENE ( in cui all’ ODG c’è organizzazione della coogestione e sua pubblicizzazione prevista per il week-end e per lunedì) vediamoci GIOVEDì E VENERDI MATTINA ALLE 08.30 AL FUNGO per prendere i volantini per l’assemblea di venerdì!

Comments are closed.