Il Comitato Insegnanti e Ata Precari di Roma
indice per mercoledì 24 febbraio 2009 dalle ore 16 alle ore 19
presso l’ITIS G. Galilei, Via Conte Verde
un’Assemblea Cittadina
rivolta a genitori, insegnanti,personale ata,studentiper prendere insieme posizione contro la grave situazione in cui giorno dopo giorno sta sprofondando lascuola pubblica italiana.
E’ oramai evidente a tutti che la politica dei tagli che Gelmini-Tremonti hanno applicato alla scuola sta mettendo letteralmente in ginocchio il sistema scolastico statale italiano, a tutto favore degli istituti privatiche non hanno subito alcun taglio e ricevono, anzi, tutti i finanziamenti previsti da norme anticostituzionali.
Gli istituti scolastici non riescono più a far fronte neppure alla gestione dei bisogni minimi quotidiani, le norme sulla sicurezza sono del tutto disattese, ogni giorno le classi vengono smembrate per l’impossibilità di sostituire il personale assente per mancanza di fondi, gli studenti diversamente abilivedono negato il diritto all’istruzione, le classi sempre più numerose e la diminuzione del tempo scuola negano nei fatti il diritto allo studio di tutti, gli alunni non italiani sono sempre più discriminati ed emarginati.
La "controriforma" Gelmini sta peraltro determinando un ritorno ‘indietro’ della scuola in senso classista,con il ritorno all’"avviamento professionale"e al ‘doppio canale’ scolastico, sta determinando l’eliminazione di intere classi di concorso e di insegnamenti, una diminuzione dei laboratori e delle compresenze, una riduzione fortissima del personale ATA. Se a questo tristissimo ma parziale elenco aggiungiamo la prospettiva concreta del licenziamento in massa dei precari (per molti già avvenuto) il quadro è sufficientemente completo per determinare le ragioni di un’ URGENTE MOBILITAZIONE DI TUTTI E TUTTE.
Per questo l’Assemblea di mercoledì 24 vuole essere un momento di confronto ma anche di decisioni sulle mobilitazioni da mettere in atto in un momento difficile per la scuola e per l’intera società. Con l’Assemblea del 24 intendiamo ragionare sulle modalità d’intervento per coinvolgere dentro e fuori le scuole il maggior numero di persone possibile, per fare dello sciopero del 12 marzo una prima importante tappa verso quello che per noi precari deve essere l’obiettivo delle nostre lotte di questi ultimi 2 anni: il blocco totale delle scuole. Solo con una presa di posizione forte di tutto il popolo della scuola pubblica questo governo sarà costretto a starci a sentire e a rimangiarsi tutte le nefandezze che hanno messo in ginocchio la scuola pubblica statale e le nostre esistenze.
Per questo vi chiediamo di partecipare in massa all’assemblea del 24.
Comitato Insegnanti e Ata Precari Roma – COBAS Scuola