medicina in mobilitazione
Blog dell'Assemblea di Medicina della Sapienza, Roma
Giovani e precari: il 70 per cento vive in casa dei genitori per necessità
Categories: General

Giovani e precari: il 70 per cento vive in casa dei genitori per necessità

(da businessonline.it) Il 70% dei giovani precari italiani (e per giovani ormai si intende la fascia che arriva ai 34 anni) vive in casa coi genitori, per necessità: questa la fotografia che emerge dai dati Istat. L’Istat rende noti i dati sui giovani italiani: confermato il luogo comune che li vuole sempre più “mammoni” ma la causa non è certo da ricercare nella loro volontà: sono infatti gli “under 34” che non riescono a trovare un lavoro a tempo indeterminato quelli che scelgono di non lasciare la casa dei genitori. Decisivi anche gli elevati costi degli affitti nelle grandi città.


Figli mammoni per necessita, quindi: 7 giovani precari su 10 vivono in famiglia perchè hanno difficoltà a costruirsi una vita autonoma. Un dato che scende sotto i 5 su 10 fra gli occupati stabili, nella stessa fascia di età 20-34 anni. Questo dati sono stati rilevati dall’Istat, secondo cui per i giovani fra i 30 e34 anni, restare a casa è un fenomeno in crescita: erano il 19,9% nel 1995, sono il 29,5% nel 2005: decisivi in questo senso, appunto, l’aumento degli affitti e la difficoltà a trovare un impiego a tempo indeterminato e retribuito decentemente, anche per i laureati.


La percentuale di presone che vivono sotto la soglia di povertà tra i giovani precari è superiore alla media generale (3,7% contro 13,1%), e coinvolge ben 1.678.000 persone. Un altro dato che fa riflettere è la percentuale di persone tra i 20 e i 34 anni che è a capo di un nucleo familiare (anche solo composto da due persone): solo il 22.7%.

Comments are closed.