medicina in mobilitazione
Blog dell'Assemblea di Medicina della Sapienza, Roma
REPORT ASSEMBLEA SULLA RIFORMA UNIVERSITARIA di SABATO 31 OTTOBRE A IGIENE alle ORE 11
Categories: General
REPORT ASSEMBLEA SULLA RIFORMA UNIVERSITARIA 

Qui di seguito il report dell’incontro fatto sabato sulla riforma universitaria, dove abbiamo analizzato, evidenziando le nostre domande e i dubbi che sorgevano durante la lettura del I titolo della riforma, ovvero: Organizzazione del Sistema Universitario 

TITOLO I 

Principi ispiratori: … SOLO CHIACCHERE?! COSA SI INTENDE PER MERITOCRAZIA? CON QUALI MEZZI SI VUOLE METTERLA IN ATTO? 

Gli statuti universitari devono essere modificati entro 6 mesi dall’entrata in vigore della legge. 

Rettore:  

Senato accademico: QUALI FUNZIONI HA? non se ne parla.. 

Consiglio di amministrazione: organo formato da rettore, rappresentanza degli studenti e altri 9 componenti, designati o scelti secondo modalità previste dallo     

statuto, anche mediante avvisi pubblici tra personalità in possesso di comprovata competenza gestionale e esperienza professionale. Questi 9 componenti per almeno il 40% non devono appartenere a ruoli dell’ateneo da         

almeno 3 anni prima della designazione. IN BASE A QUALI CRITERI VENGONO SCELTI QUESTI 9 COMPONENTI?

Il Cda ha prevalentemente funzioni economiche e gestionali, PERCHE’ da ora può determinare l’attivazione o la soppressione di corsi e sedi? 

Direttore Generale: sostituisce il direttore amministrativo. QUALI COMPETENZE CAMBIANO E/O VENGONO AGGIUNTE?

Viene assunto con contratto di diritto PRIVATO. 
 

Collegio dei revisori dei conti: i membri vengono designati dal Ministero dell’economia,.. SONO funzionari POLITICI?!? 

Nucleo di valutazione: componenti in prevalenza esterni + rappresentanza studenti. Ha il compito di verificare la qualità e l’efficienza dell’offerta didattica.

IN QUESTO ORGANO DI ATENEO, QUANTO È CONSISTENTE LA RAPPRESENTANZA DEGLI STUDENTI, SE CI SONO UNA ENORMITÀ DI CORSI??COME SI PUÒ EFFETTIVAMENTE VALUTARE IN QST MODO LA QUALITÀ DIDATTICA?

 
 

Nasce la possibilità  di istituire tra più dipartimenti strutture di raccordo, denominate facoltà o scuole, con funzioni di coordinamento, razionalizzazione delle attività didattiche e di gestione dei servizi comuni.

Istituzione di un organo deliberante composto dai direttori dei dipartimenti, da almeno un coordinatore di corso, dal presidente della scuola di dottorato, ove esistente, e da una rappresentanza degli studenti ( DEL DIPARTIMENTO O DELLA FACOLTÀ?). Il presidente eletto dall’organo stesso, MA CHE FUNZIONI HA?.

 

Gli istituti universitari a ordinamento speciale ( QUALI SONO? ) adottano proprie modalità di organizzazione.

Per le finalità già  previste dalla legge e anche al fine di individuare situazioni di conflitto di interesse e predisporre opportune misure per eliminarle, le università adottano entro centottanta giorni dall’entrata in vigore della presente legge un codice etico. ( CHE VUOL DIRE CODICE ETICO???)

 

Si parla di ANVUR.. chi ne fa parte e come sono scelti i componenti?

 

Si parla di trasferimenti di professori e ricercatori da una sede all’altra e di incentivi alla mobilità… CHE TIPO DI INCENTIVI E CHE TIPO DI SPOSTAMENTI?

Comments are closed.