Report assemblea tematica sui problemi interni alla nostra facoltà di mercoledi 21novembre2009 h14
prossimo appuntamento MERCOLEDI 28 H:14 –> http://www.ondamedica.altervista.org/ :
sono emersi vari aspetti della nostra università che non ci piacciono e che potrebbero essere migliorati
e molti di noi non sono soddisfatti delle modalità con cui spesso si svolgono gli esami, della qualità della didattica e delle lezioni (prof. che non vanno a lezione, prof. che si limitano a leggere le slide al posto di fare lezione producendo un calo di interesse nella classe e di utilità della lezione stessa ) e del fatto che comunque se vogliamo laurearci siamo obbligati ad andare ogni giorno a mettere una firma anche se ci rendiamo conto a volte che questo è del tutto inutile, se non controproducente perchè potremmo impiegare il nostro tempo in modo più intelligente per esempio studiando per l’esame che stiamo preparando, e infine non si capisce il motivo per cui ci ritroviamo divisi in canali in cui agli stessi esami corrispondono crediti differenti o le famose "Metodologie" sono tutte differenti nei diversi canali! il sito di facoltà e la comunicazione online che dovrebbe essere lo strumento principale per comunicazioni veloci e accessibili a tutti/e in certi casi ha veramente toccato il fondo (ma questo sembra essere molto differente da canale a canale)
si è pensato di concentrarsi su frequenza obbligatoria e uniformità dei canali, ma anche tutti gli altri aspetti possono essere ripresi trattati e affrontati nei prossimi appuntamenti se lo riteniamo utile. A proposito di frequenza obligatoria qualcuno proponeva – ore frontali obbligatorie, + reparto obbligatorio, come avviene tra l’altro in altri paesi europei .
per poi passare dalle parole ai fatti, si pensava di aggiornarci ad un nuovo appuntamento cercando durante questa settimana di raccogliere informazioni precise in merito alle questioni su cui ci vogliamo muovere ( leggi europee/italiane/d’ateneo sull’obbligo di frequenza, motivi della non uniformità dei canali e responsabili .. ecc..) per capire insieme come muoversi ( raccoltà di firme?, lettera al ministro dell’istruzione e/o al rettore? petizione online? …sono solo alcuni esempi di strade che possono essere valutate e intraprese)
ne ridiscutiamo
MERCOLEDI 28- H 14 IN AULA D a Igiene
ovviamente l’appuntamento è sempre aperto a tutti e siete tutti invitati a partecipare e pubblicizzarlo nelle classi. portate le vostre idee, le vostre esperienze, i vostri contributi