RESOCONTO ASSEMBLEA 21 OTTOBRE
La prossima Assemblea sarà Mercoledì 28 alle ore 15.
O.D.G.
1) Casa
2) Seminari & Marcia della Pace
3) Sciopero del 23 Ottobre
4) Cineforum
5) Blog & Facebook
1) L’appuntamento per chi è intenzionato a partecipare praticamente agli sportelli sulla “Casa” è il 23 ottobre (venerdì) alle 17 a Igiene.
La preparazione riguardo i vari temi degli sportelli sarà di tipo autoformativo.
Per chi volesse aiutare nella distribuzione dei questionari per il sondaggio sul “problema casa”, le copie si trovano alla ciclofficina a Fisica. Il questionario è anonimo, una volta completato va segnato con una X sulla prima pagina, e dato che come ultimo punto è richiesta l’email, questa va scritta su un foglio a parte proprio per garantire l’anonimato.
Il 24 ottobre (sabato) assemblea pubblica in difesa di Castrense ore 17 Piazzale antistante il Cinema Maestoso (via Appia Nuova).
2) Seminari nelle Scuole.
Novembre. Tema: Respingimenti. Se ne stanno occupando Alessia e Simone.
Gennaio. Seminari suddivisi in 4 filoni, di 3 incontri ciascuno. Temi:
– Finanziamenti e Ricerca (piano politico, piano tecnologico-ingegneristico-fisico, piano medico-biologico-farmaceutico)
– Non violenza all’interno dei conflitti
– Medicina di guerra e armamenti
– Violazione diritti umani, respingimento, violenza sulle donne
Noi dovremmo trattare: del primo la questione relativa alle case farmaceutiche, del secondo quella della Palestina, del terzo gli effetti delle armi chimiche, mentre il quarto si presenta come un discorso più trasversale senza aree prettamente mediche o di nostro specifico interesse.
Per ora un appoggio pratico c’è solo per i seminari su “Finanziamenti e ricerca” e “Non violenza all’interno dei conflitti”. Qualcuno è interessato a sviluppare le altre tematiche? La decisione è urgente per dare (o no) definitivamente la disponibilità.
Il 6 Novembre si sta organizzando una festa per spingere la Marcia della Pace, che sarà a Roma il 12. L’idea prevede un corteo interno alla Sapienza seguito da Assemblea e Festa.
E’ nata una discussione su che posizione prendere rispetto a questo evento. Aiutare nell’organizzazione? Oppure coordinare con questa una festa di medicina in cui dare spazio anche alla diffusione di questi eventi? O ancora, non fare nessuna festa?
3) Appuntamenti per lo sciopero del 23 Ottobre (venerdì):
8:30 Piazzale Aldo Moro
10:00 Piazza della Repubblica
4) La proposta del Cineforum parte da Daniele con altri studenti del corso A. L’idea è di organizzare cicli su registi (es. Tarantino, Almodovar, Kubrick, Woody Allen, Ermanno Olmi, Pasolini, Troisi, Benigni, Dario Argento, Audrey Hepburn, anche se non è una regista, ecc.) con proiezioni nel periodo di novembre-dicembre e di marzo-giugno, per concludere con un documentario (da girare nel frattempo) sul Policlinico (aspetto “sanitario” o come luogo di studio).
Si pensava di chiedere di poter utilizzare l’aula A.
Per chi fosse interessato, Daniele (non prima di lunedì) manderà un’email con il prossimo appuntamento a riguardo.
5) Il Blog e Facebook sono ottimi mezzi di comunicazione e diffusione. Dovremmo iniziare a sfruttarli, ma ci vuole qualcuno che se ne occupi tecnicamente anche per non lasciare nessuno di questi spazi non aggiornato per troppo tempo. Per ora hanno dato la disponibilità a farlo Daniele, Simone, Andrea e Jin.
Per chi volesse dargli una mano l’appuntamento è domani 22 ottobre alle ore 14 a Igiene.
In parte dell’assemblea s’è discusso su come migliorare nostra organizzazione e coinvolgimento e partecipazione degli altri studenti.
Una proposta è di predefinire un ordine del giorno, redatto in modo simile a una “scaletta”, ad un orario (da rispettare), così da permettere alle persone di scegliere di partecipare solo alle discussioni degli argomenti di cui è interessata. Ma, così facendo, verrebbe meno lo scambio di informazioni? L’Assemblea deve essere intesa come momento di sintesi, di raccordo. L’importante è mantenere una linea comune, il confronto, la discussione e la condivisione politica su tutte le iniziative. E, anche a questo proposito, il problema del “linguaggio”: come ci definiamo, chiamiamo, firmiamo? “Studenti e studentesse di medicina”? Sarebbe la denominazione più aperta, ma chiunque lo è e chiunque potrebbe utilizzare lo stesso nome…
La prossima Assemblea sarà Mercoledì 28 alle ore 15.