medicina in mobilitazione
Blog dell'Assemblea di Medicina della Sapienza, Roma
REPORT ASSEMBLEA 9 DICEMBRE
Categories: General

ASSEMBLEA DEL 9 DICEMBRE:

ORDINE DEL GIORNO:

1- Sciopero di Venerdì 11

2- La Giunta ha messo la nostra richiesta di uno spazio al Dipartimento all’ODG del Consiglio.

3- Gruppi di Studio sulla Riforma

    PROSSIMA ASSEMBLEA: Giovedì 17 sera (intorno alle 20 o alle 21)

1)      Sciopero di Venerdì 11. Appuntamento alle ore 9:00 davanti a Igiene (per chi può, per chi non può e ha intenzione di unirsi successivamente al corteo ci si può sentire per telefono. Chi ci sarà??). Portare una maglietta bianca (da indossare durante la manifestazione, per evitare di “stancarsi” a tenere uno striscione o simili) e pennarelli per scrivere sulla maglietta una frase (che è ancora da decidere: iniziamo a pensare). Le convocazioni dello sciopero della Cgil e quella dei dottorandi e ricercatori precari della Sapienza le hanno girate in ML Serena e Alessia.

2)      La Giunta ha messo la nostra richiesta di uno spazio al Dipartimento all’ODG del Consiglio. Il Consiglio di Dipartimento si terrà il 17 Dicembre (un Giovedì).

Daniele e Luca ci hanno riportato quanto detto dal Prof. D’Amelio. L’approvazione della Giunta, nonostante la presenza di Del Piano che ribadiva Frati come nostro unico referente, è stata possibile perché gran parte di essa è “ideologicamente” a nostro favore. In Consiglio non dobbiamo aspettarci la stessa cosa (il Consiglio è composto da circa un’ottantina di persone tra docenti, personale amministrativo e rappresentanti dei dottorandi e degli specializzandi). D’Amelio ci consigliava, in preparazione al Consiglio, di organizzare un pranzo sociale o un volantinaggio nel Dipartimento che presentasse la nostra situazione e richiesta. Ha anche detto che probabilmente, a titolo di garanzia, dovremo indicare alcune persone “responsabili” dello spazio, nel caso ci venisse concesso.

 

Ci siamo confrontati su come comportarci sia in visione del 17 che propriamente in sede di Consiglio (potranno andare 2-3 di noi, per questo è importante discutere prima ogni posizione da tenere per ogni scenario che si potrebbe prospettare, così che chi andrà non debba prendere decisioni seduta stante che non siano state condivise e accettate prima in assemblea).

Riguardo la proposta di D’Amelio su pranzo sociale/volantinaggio, abbiamo concordato che probabilmente è meglio agire in modo visibile, ma più discreto (che faccia più che altro passare l’idea di “semplici studenti” e ci distacchi un po’ dall’immaginario che alcune persone del Dipartimento hanno dell’Onda).

Si pensava di scrivere una Cronostoria di tutta la nostra attività in quest’anno e di passarla per Email al personale. In più si pensava di riscrivere la stessa su 4 fogli stile pergamena da appendere nell’androne di Igiene (con del filo, che attirino l’attenzione, ma non intralcino il passaggio). Della Cronostoria se ne sta occupando Serena, alle pergamene ci penso io. L’appuntamento per appenderle è Lunedì 14 alle 11:00 a Igiene.

La “strategia” delineata per il Consiglio, invece, è più che altro rivolta ad anticipare qualsiasi recriminazione possa esserci nei nostri confronti con spiegazioni della situazione o assunzione di responsabilità a seconda dei casi.

Scendendo nel particolare sappiamo che i problemi più volte sollevati nei nostri confronti sono stati:

la presenza di cani

la sporcizia lasciata dopo la festa.

la presenza di coltelli

la questione dellae serraturae

Sul fronte Del Piano, e quindi sul fatto che continuerà a rimandarci a Frati e al fatto che già in passato ci aveva esortato a aprire un confronto col Rettore, si dice che la mancata apertura di quel tavolo è stata dovuta al fatto che noi, rientrati nell’aula, con un’autorizzazione ancora valida, convinti che le decisioni sulla gestione degli spazi nel Dipartimento spettino al Direttore stesso, riconoscendo quindi il suo ruolo, e constatando anche la pacifica convivenza reinstauratasi, abbiamo lasciato andare la cosa. Ciò è valido anche per gli ultimi sviluppi della questione e lo dimostra la via che abbiamo scelto di intraprendere richiedendo e discutendo la concessione di uno spazio con lui e il suo Dipartimento, e non con il Rettore.

E’ possibile anche che non ci venga riassegnata l’aula D, ma un’altra aula (il che per noi va bene, in quanto la nostra “battaglia” è per un diritto e non per quelle 4 mura in particolare). La questione aperta (per qualsiasi aula) è però quella degli orari delle lezioni degli specializzandi. Nel caso dell’aula D, a quanto scritto su internet, l’aula è occupata nel pomeriggio fino alle 18:30 (dalla mattina) solo di Giovedì nel secondo semestre. Bisogna informarsi su eventuali altri orari e altre aule (cercherò di trovare le informazioni). In ogni caso, constatato il fatto che abbiamo bisogno di uno spazio che sia utilizzabile (il che significa per più di un paio d’ore al giorno, se così fosse), la proposta è di chiedere che, qualsiasi aula ci assegnino per cui si abbiano questi problemi, possiamo, quando ci serve un posto per determinate attività e il nostro sia occupato, chiedere che ci vengano date le chiavi per aprire un’altra aula libera bypassando l’autorizzazione del Direttore (ovviamente fornedo nome e recapito telefonico, o qualsiasi cosa serva, a chi ci dà le chiavi).

Sulla questione dei “responsabili” abbiamo pensato, dato che comunque siamo pochi, di dare tutti i nostri nomi e se proprio bisogna fornirne solo un certo numero, sorteggiarli (ovviamente tra di noi sappiamo che non si tratta di rappresentanti, ma che è solo una formalità per il Dipartimento).

Si è poi discusso anche sul ruolo che hanno le feste, perché D’Amelio consigliava, in una futura gestione di uno spazio, di evitarle. Le posizioni sono diverse, ma alla fine una festa che promuova un contenuto e che sia momento di aggregazione serale all’interno dell’Università sembra un aspetto importante della nostra attività, per cui l’impegno sarà il miglioramento dell’organizzazione, che da sempre sappiamo di dover fare, del controllo della situazione e del fare in modo che qualsiasi festa futura si faccia abbia un background di promozione di contenuti e non risulti un evento fine a se stesso.

Per ora disponibili ad andare Giovedì in Consiglio (è intorno alle 9:30) siamo Serena, Daniele ed io. Qualcun altro vorrebbe e potrebbe al posto di qualcuno di noi?

3)      Attualmente la priorità è il lavoro dei Gruppi di Studio sulla Riforma, in vista delle attuali mobilitazioni e della discussione in Senato a Febbraio.

La prossima assemblea, probabilmente, sarà Giovedì 17 sera (intorno alle 20 o alle 21), soprattutto per un resoconto di quanto successo in Consiglio. Continuiamo a mandare a Jin la tabella con inserite le nostre preferenze per gli orari!

Comments are closed.