medicina in mobilitazione
Blog dell'Assemblea di Medicina della Sapienza, Roma
REPORT ASSEMBLEA 19/11: per la NOSTRA riforma dell’università!
Categories: General

REPORT ASSEMBLEA 19 NOVEMBRE

O.D.G.

1) Corso di sutura

2) “Acquisti” futuri

3) Cineforum

4) Riforma Universitaria

 La prossima Assemblea sarà Mercoledì 2 dicembre alle ore 15 –> ATTENZIONE: non Mercoledì 25!!!

Punto 1. Per riattivare il corso di sutura bisogna contattare i professori. Tra le disponibilità da sentire ci sono i Prof. Capoano, Tosato e Cristini (possono pensarci Simone, Jin e Daniele). Un altro ragazzo può provare a contattare altri professori (scusami e scusatemi la vaghezza, ma non ho scritto il nome).

Punto 2. Tra le idee sugli acquisti da fare c’erano le casse per il sound. La proposta di Simone è quella di un’autocostruzione del sound. In ogni caso per motivazioni di: momento di “riunione” degli studenti di medicina, visibilità della facoltà e autofinanziamento (date anche le ultime spese per i volantinaggi), si è pensato di organizzare una festa che proponga come contenuto quello della riforma universitaria. La data dovrebbe essere l’ 11 dicembre (un venerdì).

Punto 3. Il cineforum partirà con un “progetto pilota” di proiezione dei film: Il posto delle fragole (Bergman), Il grande cocomero (Archibugi) e Si può fare (Manfredonia). E’ pronta la lettera di richiesta a Del Piano per l’Aula A, in cui forse manca il proiettore, che però si può richiedere in segreteria. Il giorno è il Venerdì alle 21:00. Il nome concordato è Medicinema. Serve la locandina: chiunque abbia idee eo capacità artistiche pratiche dia libero sfogo alla creatività e elabori una bozza e la proponga in mailinglist eo assemblea!

Punto 4. Il punto sulla Riforma Universitaria si è articolato in una breve sintesi della riforma stessa, un momento di analisi e confronto e poi la discussione su proposte e iniziative. 

I punti più contestati sono:

          la nuova composizione (almeno il 40% di membri esterni all’Ateneo per le componenti rimaste oltre al rettore e alla rappresentanza studentesca) del Consiglio di Amministrazione e il nuovo ruolo centrale che ad esso si attribuisce nelle scelte sull’Ateneo. Cambiamento che porta all’aziendalizzazione e alla privatizzazione dell’università e che toglie a chi vive direttamente e internamente la realtà universitaria la possibilità di agire in merito. Cambiamento che, inoltre, potrebbe portare ad una gestione dell’università sulla base di interessi personali.

          l’istituzione del Fondo per il Merito, per l’assegnazione di borse di studio e prestiti d’onore, i cui criteri di valutazione sono prettamente quantitativi e non tengono conto né della situazione universitaria dello studente (in che facoltà studia, che tipo di esami ha sostenuto, per esempio) né di quella più generale dello stesso (reddito familiare, studente-lavoratore ecc.).

          l’adozione del Tenure Track (3+3) per i ricercatori, modello inapplicabile in Italia.

Come punti “positivi” invece si ha che:

          la carica del Rettore è stata ridotta in termini di tempo ad un massimo di 8 anni (in 2 mandati) o di 6 anni (con mandato unico)

          l’Ateneo è tenuto ad adottare un Codice Etico. Norma che di per sé appare giusta, ma sulla quale comunque il disegno di legge non dà alcun tipo di specifica o di indicazione. Restano quindi domande come: quali sono i principi a cui questo Codice Etico deve ispirarsi? Quali le linee a cui deve attenersi? Quanto è il suo peso nella gestione effettiva delle cariche universitarie?Ecc.

Per quanto riguarda la creazione di propostealternative e iniziative si è deciso di procedere con 3 gruppi di studio (uno per ciascun titolo della Riforma), il cui lavoro è quello di leggere e analizzare il relativo testo del ddl, individuare i punti principali andando a delineare un’alternativa per quelli negativi, e un’integrazione per i passaggi positivi di base, ma che richiedono chiarimenti che entrino nel merito delle questioni, senza che sia lasciato spazio a interpretazioni personali.

I 3 gruppi sono:

GOVERNANCE: Alessia, Luca, Daniele e Jin.

MERITO: Francesca, Virginia e Federico.

RICERCA: Serena, Simone (II D) e Giulia.

I primi appuntamenti sono:

Gruppo Governance: domenica 22 alle 20 a casa di Alessia.

Gruppo Merito: martedì 24 alle 9 davanti a Igiene.

Gruppo Ricerca: lunedì 23 intorno alle 20 a casa di Giulia (?)

Chiunque sia interessato a partecipare può aggiungersi al gruppo che vuole scrivendolo in mailinglist, gli appuntamenti per ora sono questi, ma possono sempre cambiare a seconda delle esigenze di ognuno!

Infine si è pensato di creare un gruppo di Facebook (il cui concetto di base è: “La riforma Gelmini non ci piace”) per valutare quanto effettivamente è sentita questa cosa. Jin si è preso l’incarico di farlo, ovviamente qualsiasi proposta sul titolo è molto ben accetta!

La prossima Assemblea sarà Mercoledì 25 alle ore 15.

Comments are closed.