medicina in mobilitazione
Blog dell'Assemblea di Medicina della Sapienza, Roma
RESOCONTO ASSEMBLEA 4 NOVEMBRE
Categories: General

 O.D.G.

1) Situazione dei Rifugiati Afghani

2) Copenaghen

3) Cineforum

4) Corso di sutura

5) Casa

6) Riforma dell’Università

 La prossima Assemblea sarà Mercoledì 11 alle ore 15 

Punto 1. Abbiamo organizzato 2 banchetti di raccolta di farmaci (uno al Policlinico e uno in città universitaria) per Venerdì 6 Novembre dalle 13 alle 15. Servono FANS, antibiotici soprattutto per infezioni respiratorie (sciroppi tipo fluifort) e per infezioni dermatologiche (ci sono molti casi di scabbia), insomma: i generici.

Punto 2. Dal 12 al 15 Dicembre la COP15 ha organizzato 4 giorni di iniziative sul tema “Clima” a Copenaghen. Per partire a 135 euro, volo di andata e ritorno con scalo a Praga, dall’11 al 14 però, bisogna parlare con Simone (in realtà in tempi rapidissimi, addirittura entro stasera).

Punto 3. Venerdì scorso (30 ottobre) l’appuntamento  per l’organizzazione del Cineforum è saltato. Per ora la lista dei possibili registi “da retrospettiva” comprende:  Tarantino, Almodovar, Kubrick, Woody Allen, Ermanno Olmi, Pasolini, Troisi, Benigni, Dario Argento, Audrey Hepburn, anche se non è una regista (già proposti da Daniele e  altri studenti del corso A), con nuove proposte per Antonioni (Deserto Rosso. Blow Up), i Fratelli Coen, Milos Forman, Ken Loach. C’è poi la proposta di proiettare  “Il posto delle fragole” (Bergman), “Il grande cocomero” (Archibugi) & “I pungi in tasca” (Bellocchio). Bisognerebbe al più presto aver pronta una lista (anche solo orientativa e modificabile) del programma, per poter inviare l’email a Del Piano per la richiesta dell’Aula A.

Punto 4. Per esaurire le richieste di tutti i primi 150 iscritti al corso di sutura sono sufficienti 4 turni. Per le restanti si può pensare di far ripartire il corso verso marzo.

Punto 5. Giovedì 5 Novembre ore 16 a Igiene: Assemblea per gli sportelli sul tema Casa.

Punto 6. Dalla discussione sulla Riforma Universitaria è emerso che i principali punti di dibattito e riflessione contenuti nel disegno di legge (all’interno dei primi 2 titoli, dato che il terzo è ancora da analizzare) sono: il nuovo  e centrale ruolo attribuito al Consiglio di Amministrazione (che in un’ottica di gestione economico-aziendale dell’Università va a prevalere sul Senato Accademico), l’istituzione del Fondo per il merito con i Prestiti d’onore (Cosa significa merito? In base a che criteri viene valutato?).

Dal punto di vista della mobilitazione è necessario adesso che tutti sappiano ciò che sta accadendo. Come informare e mobilitare? Motore iniziale deve essere una forte motivazione da parte nostra. Poi si farà uno striscione, volantinaggio e attacchinaggio (Serena girerà in mailing-list una bozza del volantino). Gli appuntamenti per attacchinare e volantinare sono:  Lunedì 9 novembre alle 17:00 e Martedì 10 novembre alle 8:00, Ingresso Policlinico su Viale Regina Elena.

C’era poi l’idea di chiamare un’assemblea di ateneo a riguardo. Prima però bisogna valutare la voglia di rimobilitarsi anche tra le altre facoltà.

Per l’analisi del Titolo III della Riforma l’appuntamento è Sabato 7 novembre alle 13:30 a Igiene.

L’appuntamento per la questione “Frequenza Obbligatoria” è Lunedì 9 Novembre alle 14 a Igiene.

 

La prossima Assemblea sarà Mercoledì 11 alle ore 15.

Comments are closed.