O.D.G.
1) Situazione dei Rifugiati Afghani
2) Copenaghen
3) Cineforum
4) Corso di sutura
5) Casa
6) Riforma dell’Università
La prossima Assemblea sarà Mercoledì 11 alle ore 15
Punto 1. Abbiamo organizzato 2 banchetti di raccolta di farmaci (uno al Policlinico e uno in città universitaria) per Venerdì 6 Novembre dalle 13 alle 15. Servono FANS, antibiotici soprattutto per infezioni respiratorie (sciroppi tipo fluifort) e per infezioni dermatologiche (ci sono molti casi di scabbia), insomma: i generici.
Punto 2. Dal 12 al 15 Dicembre la COP15 ha organizzato 4 giorni di iniziative sul tema “Clima” a Copenaghen. Per partire a 135 euro, volo di andata e ritorno con scalo a Praga, dall’11 al 14 però, bisogna parlare con Simone (in realtà in tempi rapidissimi, addirittura entro stasera).
Punto 3. Venerdì scorso (30 ottobre) l’appuntamento per l’organizzazione del Cineforum è saltato. Per ora la lista dei possibili registi “da retrospettiva” comprende: Tarantino, Almodovar, Kubrick, Woody Allen, Ermanno Olmi, Pasolini, Troisi, Benigni, Dario Argento, Audrey Hepburn, anche se non è una regista (già proposti da Daniele e altri studenti del corso A), con nuove proposte per Antonioni (Deserto Rosso. Blow Up), i Fratelli Coen, Milos Forman, Ken Loach. C’è poi la proposta di proiettare “Il posto delle fragole” (Bergman), “Il grande cocomero” (Archibugi) & “I pungi in tasca” (Bellocchio). Bisognerebbe al più presto aver pronta una lista (anche solo orientativa e modificabile) del programma, per poter inviare l’email a Del Piano per la richiesta dell’Aula A.
Punto 4. Per esaurire le richieste di tutti i primi 150 iscritti al corso di sutura sono sufficienti 4 turni. Per le restanti si può pensare di far ripartire il corso verso marzo.
Punto 5. Giovedì 5 Novembre ore 16 a Igiene: Assemblea per gli sportelli sul tema Casa.
Punto 6. Dalla discussione sulla Riforma Universitaria è emerso che i principali punti di dibattito e riflessione contenuti nel disegno di legge (all’interno dei primi 2 titoli, dato che il terzo è ancora da analizzare) sono: il nuovo e centrale ruolo attribuito al Consiglio di Amministrazione (che in un’ottica di gestione economico-aziendale dell’Università va a prevalere sul Senato Accademico), l’istituzione del Fondo per il merito con i Prestiti d’onore (Cosa significa merito? In base a che criteri viene valutato?).
Dal punto di vista della mobilitazione è necessario adesso che tutti sappiano ciò che sta accadendo. Come informare e mobilitare? Motore iniziale deve essere una forte motivazione da parte nostra. Poi si farà uno striscione, volantinaggio e attacchinaggio (Serena girerà in mailing-list una bozza del volantino). Gli appuntamenti per attacchinare e volantinare sono: Lunedì 9 novembre alle 17:00 e Martedì 10 novembre alle 8:00, Ingresso Policlinico su Viale Regina Elena.
C’era poi l’idea di chiamare un’assemblea di ateneo a riguardo. Prima però bisogna valutare la voglia di rimobilitarsi anche tra le altre facoltà.
Per l’analisi del Titolo III della Riforma l’appuntamento è Sabato 7 novembre alle 13:30 a Igiene.
L’appuntamento per la questione “Frequenza Obbligatoria” è Lunedì 9 Novembre alle 14 a Igiene.
La prossima Assemblea sarà Mercoledì 11 alle ore 15.